Visione

BE HUMAN, la nuova visione di Ilaria Marelli per Manerba


Soluzioni, non solo prodotti: ecco perché alla direzione creativa dell’azienda è stata chiamata la designer Ilaria Marelli, che ha ambientato il nuovo shooting di arredi Manerba in una scuola, il liceo artistico “Giulio Romano” a Mantova, città in cui il marchio di office design ha le sue radici, coinvolgendo i ragazzi che sono la risorsa più bella del futuro.

Condivisione – Vitalità – Colore – Natura – Benessere fisico e mentale

Con il nuovo servizio fotografico Ilaria ha inteso dare corpo a questi valori, che raccontano nuovi modi di vivere e lavorare; facendo dialogare ogni prodotto in maniera coerente con le persone, valorizzando l’espressione creativa di Manerba e il suo concetto di gentle total office, inclusivo, attento al benessere della persona e al recupero della dimensione della collaborazione. Un progetto dove ogni singolo abbinamento tra colore, materiale e finitura, realizza una flessibilità espressiva sia a livello progettuale sia a livello estetico-relazionale.

L’attenzione di Ilaria Marelli e Manerba per la generazione Z, quella che vive in un mondo sempre più digitale, è una possibile risposta all’incertezza e all’ambiguità dell’esistenza contemporanea, in quanto paradossalmente più si sta online, più c’è il desiderio di fare esperienze fisiche di qualità.

Nella progettazione degli spazi di lavoro, l’ambiguità non è una novità, da anni il trend della fluidità spaziale ha investito la progettazione, per adattarsi meglio ai diversi contesti e alle esigenze di individui e gruppi.

L’ambiguità spaziale offre però anche una maggiore inclusività, dà alle persone che usano quell’ambiente la possibilità di assumersi la responsabilità degli spazi che abitano. Fondere e ibridare spazi e funzioni mette la persona al centro. Trascorriamo circa il 90 per cento del nostro tempo in ambienti chiusi, gli spazi in cui viviamo e lavoriamo devono favorire la nostra salute e il nostro benessere.

Il design è il filo conduttore che unisce il senso di comfort, la personalizzazione, la flessibilità, la funzionalità, il colore, sviluppati attraverso un linguaggio estetico che favorisce relazioni e benessere.

Foto: Federica Bottoli
Styling: Luna Styling Milano
Thanks to: Liceo Artistico “Giulio Romano” Mantova