DOLMEN Back to Essence

dòl·men – Tipo di monumento megalitico funerario preistorico (dell’età neolitica ed eneolitica), attestato in varie località dell’Europa, formato di una grande pietra piatta poggiante su poche altre pietre rudi infisse verticalmente nel suolo.

‘DOLMEN Back to Essence’ è un’installazione primordiale, a cura di Federica Biasi per la Milano Design Week 2024, fondata su due concetti chiave: Colore e Materiale. Manerba negli ultimi 10 anni si è distinta per la sua competenza nella scelta di colori, materiali e finiture, unitamente all’attenzione per i temi della sostenibilità.

Le sculture sono realizzate con le nuove finiture proposte nel campionario Manerba. Ogni scultura è unica, con forme che richiamano le linee archetipiche dei dolmen, reinterpretate in modo creativo e innovativo.

Progetto colore

Oggi nel progetto Manerba tutti i colori delle palette sono disponibili su tutte le superfici. Sembra facile ma guardatevi attorno e vedrete che non è così. Questo risultato è il frutto di una ricerca sul colore e sulle finiture che ha definito un ampio scenario di mood cromatici. Dai colori neutri e chiari ispirati al gusto scandinavo, ai mood vivaci e mediterranei, a quelli tecno con dettagli fluo e elettrici, a quelli più classici. Lo stesso impegno hanno richiesto le finiture dei metalli: dalle classiche cromature a tutto lo spettro delle finiture che simulano i metalli più nobili, nuovi e invecchiati. Analoga ricerca anche sui legni, sui laminati e sui tessuti.

Manerba Colour Project

Manerba-Color-Project-01
Manerba-Color-Project-02
Manerba-Color-Project-03
Manerba_Revo_Moodboard
Manerba_Revo_Moodboard
Manerba_Revo_Moodboard
Manerba_Stem_Moodboard-mar
Manerba_Stem_Moodboard-green
Manerba_Stem_Moodboard-blu
Manerba_Stem_Moodboard-black
apollo_color_02-02
apollo_color_02
collage-colori_01
collage-colori_03

L’azienda ha creato un ampio database di accostamenti e scenari a disposizione degli architetti e i 4 esempi qui rappresentati sono solo un piccolo estratto della ricerca. Chi si occupa di colore sa come sia difficile riuscire ad ottenere dei monocromi con materiali diversi. Il tutto sviluppato su una ampia gamma di cromie. Lo studio sui colori, materiali e finiture è per Manerba un percorso in continuo divenire. L’incontro fra design e colore implica la selezione dei materiali, la cura per gli alti livelli qualitativi, tecnici e normativi, la garanzia della durata e dei valori di sostenibilità.

Il Colore è vivo. Negli spazi di lavoro il Colore è un ingrediente forte, da usare qb. Il Colore è un accento, una piccola gioia. Il colore in ufficio è identità, reparto, segnale.

Stem paricolare libreria
Manerba-officesystem-apollo-2
Open space diviso con due pareti da scrivania collezione K-Word
Litta
Apollo
Composizione smart di tavolo e mensola con la collezione Easy