ECO_RANGE: quando il design si rende ECO

ECO_RANGE: quando il design si rende ECO

MANERBA presenta la nuova ed esclusiva linea di arredi per l’ufficio ecosostenibili “eco_range”, progettati con tecnologie che hanno come obiettivo la riduzione dell’impatto ambientale e l’ottimizzazione dei materiali.

L’approccio strategico di MANERBA ai temi della sostenibilità ambientale si sviluppa già a partire dal 2006 quando l’Azienda ottiene la Certificazione ISO 14001, che attesta da un lato la presenza di un sistema di gestione volto a controllare gli impatti ambientali delle diverse attività aziendali e dall’altro la ricerca di un miglioramento coerente, efficace e soprattutto sostenibile, possibile grazie ad un impegno costante negli anni in termini di riconvertibilità ed ecosostenibilità del prodotto.

“ECO_RANGE”

La collezione “eco_range” è un programma completo di arredi per ufficio che prevede banconate recepiton, scrivanie operative e armadiature. La collezione coniuga in modo innovativo le esigenze di uso consapevole delle risorse e di costo contenuto in un’ottica “design driven”, prevedendo l’utilizzo di una serie di tecnologie, materiali e processi produttivi a basso impatto ambientale. Tra questi: l’utilizzo di pannelli in legno provenienti da foreste certificate, che garantisce il rispetto dei cicli biologici delle piante ed evita l’indiscriminato sfruttamento boschivo; l’impiego di materiali riciclabili e naturali come il vetro, l’alluminio e il marmo e l’utilizzo di test di emissione formaldeide di classe E1 e di sostanze volatili COV che testimoniano l’impegno del comparto ricerca e sviluppo di MANERBA, fortemente sensibile alle tematiche ambientali.
Per tutti gli elementi delle collezioni “eco_range” vengono utilizzati imballaggi non contenenti PVC – costituiti da una percentuale in peso del 50% proveniente da materiali di riciclo.

“eco_range” si declina in tre collezioni: BeautyTouch_eco, Click_eco e ThinBox_eco.

BeautyTouch_eco
È un sistema di reception che offre infinite opportunità interpretative dello spazio ufficio: dalla reception lineare fino al front office organizzato su più postazioni. Proposto in molteplici caratterizzazioni materiche, con legni provenienti da foreste certificate, prevede una riduzione degli spessori nelle pannellature portanti, sempre coniugate con elementi pregiati come il vetro del pannello frontale inclinato che favorisce l’accoglienza, rompendo gli schemi e le barriere tradizionali. Molteplici possibilità di accostamento fanno di BeautyTouch_eco un sistema estremamente personalizzabile e flessibile per una rarefatta eleganza degli spazi.

Click_eco
È una linea di scrivanie ergonomicamente evolute, piani di lavoro e contenitori da ufficio che permettono di realizzare soluzioni d’arredo equilibrate ed attuali, nell’ottica di aumentare il comfort degli utenti agendo sulla leva della funzionalità e del design. La progettazione delle scrivanie Click_eco prevede la riduzione del numero di componenti di fissaggio impiegati (dai 24 elementi iniziali ai soli 8 complessivi), così come quella delle minuterie plastiche e dello spessore dei piani di lavoro, con conseguente diminuzione dei costi del prodotto, del montaggio e dello smaltimento. Fra i plus che contraddistinguono Click_eco vi è l’elevato valore prestazionale della struttura in termini di robustezza e conformità alla recente normativa europea UNI-EN 527/2011, che rappresenta l’ultimo aggiornamento in tema di sicurezza della postazione di lavoro.

ThinBox_eco
Infine, la collezione di contenitori ad anta e a cassetti ThinBox_eco è composta da elementi estremamente capienti, progettati per varie destinazioni d’uso: dalla semplice armadiatura in differenti altezze alla cassettiera sottopiano da appoggiare a terra, sino alla definizione di eleganti cassettiere sospese e di più elaborati mobili madia, che consentono di intervallare contenitori e zone di seduta a panca con sedile imbottito.
Nelle armadiature ThinBox_eco lo sforzo progettuale si è concentrato sull’impiego di materie prime meno pregiate, come il legno melaminico, e sulla riduzione di 10 mm dello spessore dell’involucro, oltre che sulla messa a punto di un metodo di lavorazione ad hoc per l’applicazione delle bordature sottili in ABS.

MANERBA: COMPANY PROFILE

Design italiano, qualità dei prodotti, impegno costante, flessibilità e velocità di consegna, forniture su misura e supporto alla progettazione: queste le chiavi del successo di MANERBA, azienda con sede a Mantova e impianti produttivi a Gazzuolo, che da oltre quarant’anni progetta soluzioni innovative per gli arredi da ufficio. Il tratto culturale aziendale, che da sempre privilegia l’innovazione, ha condotto ad una coerente evoluzione del progetto azienda originario, mantenendone inalterata la mission: garantire soluzioni di qualità per ogni spazio di lavoro, in perfetta sintonia con le più avanzate tecnologie del settore, tutto in una logica di qualità totale e di elevato servizio al cliente.
MANERBA negli anni ha affiancato al suo consolidato know how una costante attività di ricerca inerente i materiali e le soluzioni più innovative, avvalendosi della consulenza di affermati architetti e designer, per rispondere in modo dinamico e versatile ai cambiamenti del gusto e delle esigenze di progetto.
Il risultato è rappresentato da collezioni che coniugano perfettamente design, ergonomia, innovazione e funzionalità. La produzione MANERBA, infatti, si articola in sistemi operativi e direzionali quali K_word e Revo, entrambi premiati con il prestigioso Good Design Award; sistemi reception; sistemi di tavoli e scrivanie; contenitori modulari ; sistemi di pareti divisorie; cassettiere e nuove collezioni di sedute.
Punto di forza è il controllo della qualità in tutte le fasi produttive e ne sono testimoni le certificazioni ISO 9001 e UNI EN ISO 14001. Grande attenzione è rivolta anche ai temi della sostenibilità ambientale che privilegia i concetti di riciclabilità dei materiali ed eco-progettazione. Fra le più recenti iniziative si distingue il progetto sperimentale “Office + Retrofit (O+R)” – realizzato in collaborazione con l’Unità di ricerca Advanced Design INDACO dept. del Politecnico di Milano – anticipatore della necessità di ripensare il luogo di lavoro con l’ottimismo della sostenibilità, leva vincente nel prossimo futuro.