Archiproducts Design Award 2024, DOLMEN. Sculture design di Federica Biasi per MANERBA

Archiproducts Design Award 2024, DOLMEN. Sculture design di Federica Biasi per MANERBA

Le sculture “Dolmen” sono state concepite come parte integrante dell’installazione “Back to Essence” a cura di Federica Biasi, presentata in occasione della Milano Design Week 2024 nello show room Manerba in Brera Design District.


Le sculture Dolmen sono ispirate agli antichi monumenti composti da grandi blocchi di pietra sovrapposti presenti in molte culture, proponendo un affascinante connubio tra arte contemporanea e richiami archeologici. Blocchi monolitici archetipici, tra arte minimale e primitivismo futuristico, che manifestano come siano le scelte di materiali e colori a definire l’architettura di una collezione di arredo e un intero ambiente.


Le composizioni di Dolmen sono stati concepiti come vere e proprie sculture nelle combinazioni tra metallo, legno, vetro, tessuto, finiture superfici, tessuti, un color matches dal gusto contemporaneo. Con le sculture primordiali Dolmen Manerba torna alle proprie origini rappresentando in chiave artistica un tema che da sempre distingue il brand mantovano di office design. L’azienda infatti, negli ultimi 10 anni, si è distinta per la sua competenza nella scelta di colori, materiali, finiture e nelle realizzazioni di arredi e pareti in prestigiosi uffici.


Il progetto rende omaggio all’essenzialità del colore e alla ricerca del materiale giusto per il design, ovvero un tributo alle fondamenta di ogni processo di progettazione delle collezioni. Colori tenui e pastello convivono con colori forti e contemporanei, dando vita ad una immagine sempre più coerente ed orientata verso il futuro rappresentano la nuova immagine del brand.

SOSTENIBILITÀ
Manerba, sin dalla sua fondazione e in tempi non sospetti oltre 50 anni fa, ha infatti dedicato particolare attenzione alla sostenibilità: dalla scelta di materiali certificati sino alla disassemblabilità dei prodotti delle sue collezioni. Le sculture Dolmen sono un sistema modulare riconfigurabile, e spostabile, che arreda gli spazi esaltando l’importanza del colore in modo originale e fortemente scenografico. Adatte per essere posizionate in hall, reception, sale di attesa, uffici direzionali, sale meeting, spazi di rappresentanza. La sostenibilità è sancita dall’impiego responsabile di materie prime certificate e riciclabili seguendo i concetti di eco-progettazione che coinvolgono tutto l’operato dell’azienda e dalla capacità di durare nel tempo.

Manerba ha voluto rappresentare la propria nuova palette cromatica di ben 72 finiture selezionate sia per coerenza cromatica sia per una approfondita ricerca sui materiali innovativi e sostenibili, certificati e conformi ai CAM. La novità della scultura è riuscire a rappresentare in modo scenografico ed emozionale il valore della sostenibilità dei materiali con emissioni Cov inferiori  ai parametri CAM. La scelta di ognuno di questi materiali ha richiesto verifiche delle normative specifiche UNI-EN, della conformità ai CAM e ai COV e lo studio dei diversi processi di lavorazione, al fine di ottenere la massima sostenibilità ambientale ed economica. Il Progetto ricrea lo stesso NCS (Natural Colour System®, standard universale colori) su differenti materiali come legno rivestito certificato FSC, legno e vetro laccati con lo stesso colore di vernice all’acqua, Metallo verniciato all’acqua con concentrazioni di metalli pesanti conformi ai CAM.

Alcune caratteristiche tecniche peculiari dei materiali delle nostre collezioni di arredo:
Legno rivestito:
– Basse emissioni di formaldeide, inferiori al limite previsto dai CAM (inferiori al 50% del valore di classificazione E1(emissione di formaldeide) indicato nella norma UNI EN 13986 allegato B);
– Contaminanti inferiori al limite previsto dai CAM;
– Conformità alle norme UNI-EN;
– Certificazione CARB, su richiesta;
– Reazione al fuoco B-s2, d0 secondo EN 13986, su richiesta;
– Certificazione FSC di legno proveniente da foreste a sviluppo sostenibile, su richiesta.

Legno laccato:
– Verniciatura all’acqua;
– Emissione di sostanze organiche volatili (COV totali) inferiore al limite previsto dai CAM (inferiore a 500 μg/m3).

Legno termolaminato:
– Bassa riflessione della luce;
– Superficie opaca;
– Riparabilità termica dei micro-graffi superficiali;
– Anti-impronta;
– Morbidezza al tatto;
– Resistenza ai graffi e all’abrasione;
– Resistenza al calore secco;
– Elevata resistenza agli acidi;
– Antibatterico;
– Stabilità alla luce.

Legno sughero:
– Autoestinguente;
– Materiale sostenibile;
– Proprietà di assorbimento acustico.

Metallo verniciato:
– Verniciatura all’acqua;
– Emissione di sostanze organiche volatili (COV totali) inferiore al limite previsto dai CAM (inferiore a 500 μg/m3);
– Concentrazione di metalli pesanti come cadmio, piombo, cromo esavalente, mercurio, arsenico e selenio nella pellicola secca di vernice inferiori allo 0,01% in peso conforme ai CAM.

Vetro lucido e satinato:
– Vetro temperato secondo la norma UNI 7697;
– Verniciatura all’acqua;
– Emissione di sostanze organiche volatili (COV totali) inferiore al limite previsto dai CAM (inferiore a 500 μg/m3).

Riguardo la sostenibilità ambientale delle nostre finiture, l’impiego di verniciature a liquido consente la produzione a piccoli lotti con il minimo impiego di materia prima. La verniciatura all’acqua è eco-compatibile e viene formulata con una quantità inferiore (o assenza) di composti organici volatili, in quanto durante l’applicazione le vernici all’acqua rilasciano meno odore e meno sostanze tossiche riducendo l’inquinamento dell’aria, e nella fase di smaltimento generano minori impatti.

Lo studio sui colori, materiali e finiture è per Manerba un percorso in continuo divenire. L’azienda ha creato un ampio database di accostamenti e scenari a disposizione dei progettisti, di cui i Dolmen in mostra rappresentano solo un piccolo estratto della ricerca. L’incontro fra design e colore implica la selezione dei materiali, la cura per gli alti livelli qualitativi, tecnici e normativi, la garanzia della durata e dei valori di sostenibilità.

FINE VITA – RECICLABILITÀ
Tutti i moduli che compongono le sculture Dolmen sono separabili per il fine vita e compatibili con i processi di smaltimento e riciclo. Gli stessi vengono consegnati disassemblati a Centri Ufficiali di raccolta e lavorazione di materiali, per essere immessi in nuovi cicli di produzione. Gli imballi sono tutti realizzati in cartone riciclabile.

Lo smaltimento delle varie componenti prevede 2 modalità:

  1. Smaltimento a cura del Committente:
    In tal caso il Committente consegna l’articolo presso un qualsiasi centro di raccolta specializzato, che provvederà a disassemblare la scultura e distribuire i componenti presso i diversi punti di raccolta.
  2. Servizio di smaltimento a cura di Manerba S.p.A.:
    La nostra azienda offre al cliente, su richiesta, un servizio di ritiro e smaltimento delle sculture a fine vita. Una volta ritirato l’articolo, lo stesso verrà disassemblato presso il ns stabilimento aziendale e tutte le singole componenti verranno ritirate da Società del ns territorio mantovano, specializzate nelle lavorazioni e nel riciclaggio delle materie prime (legno, vetro, metallo.).