RSM Milano

Le collezioni Manerba arredano la nuova sede milanese di RSM

Flessibilità, inclusività, multimedialità, sostenibilità e internazionalità sono tra i valori di RSM Studio Tributario e Societario, firm italiana per il tax, il legal e l’advisory del network internazionale RSM con sede a Londra, che ha scelto le collezioni Manerba per arredare la sua nuova sede milanese in Via Tiziano 32, progettata dagli architetti Paolo Pasquini e Massimiliano Piffer di Studio Elementare.

La decisione di unificare i due preesistenti uffici di RSM Studio Tributario e Societario, al fine di ottimizzare i flussi di  lavoro e migliorare la coesione del proprio personale, si è tradotta nel progettare uno spazio di 1200 metri quadri su unico livello concepito per ridare nuova linfa alle relazioni e stimolare gli scambi interpersonali, senza dimenticare il fattore sicurezza e il benessere di chi gli spazi li vive quotidianamente.
Il layout contempla una serie di uffici per dirigenti, partners e collaboratori, oltre a sale riunioni pensate per garantire riservatezza, ascolto e comunicazione con il cliente.

Lo spazio è caratterizzato da ampie vetrate, boiserie fonoassorbenti e biophilic design nelle tante aree flessibili e multifunzionali che vedono la quasi totale contiguità tra zone di lavoro e relax con spazi dedicati al lavoro di team.
Uno spazio che soddisfa un’estrema flessibilità di utilizzo, freschezza di atmosfere e grande comfort visivo e acustico.

Per le pareti divisorie è stato scelto “Wallsystem”, sistema di partizioni interne con profili metallici in alluminio (in questo progetto ancora più sottili) color grigio e vetri acustici trasparenti.

Nelle due sale meeting direzionali troviamo i tavoli “Revo” con struttura cromata e piano rettangolare customizzato e retrolaccati color grafite, completi di top access in tinta.

Tantissime le declinazioni dei desk “Apollo”, disegnati da Shane Schneck, scelti per gli uffici direzionali, operativi e per le sale riunioni, realizzati ad hoc su richiesta dei progettisti nelle dimensioni, colori e finiture e tutti personalizzati nel cablaggio.

In particolare per le postazioni dirigenziali sono stati realizzati su misura desk “Apollo” a forma di “L”, con piani in legno bianco nuvola e strutture verniciate color verde bosco sablé; per i desk operativi, postazioni triple allineate di Apollo con piani in legno bianco nuvola e strutture verniciate corten sablé a 2 e 4 posti con piani bianco nuvola e strutture corten sablé completi dei particolarissimi divisori in sughero.
Per la sala break sono stati scelti desk Apollo con piani rettangolari in legno color blu atlantic, gambe grigio sablé e piani ovali in termolaminato nero e gambe nero sablé.

Un nuovo ufficio per una nuova concezione di approccio al lavoro. Un luogo dove le persone possono esprimere al meglio il loro potenziale e nel quale sentirsi come a casa.
Valori che si inscrivono nel percorso Manerba che nel corso degli anni ha saputo interpretare i profondi cambiamenti del mondo dell’ufficio sviluppando collezioni di co-working e co-living in linea con le nuove necessità degli spazi di lavoro e di vita.

STUDIO ELEMENTARE

Localizzazione della fornitura
Milano (Italia)
Ultimazione dei lavori
2023
Tipologia di arredo
Arredo sala riunioni, Sale d’attesa, Pareti divisorie
Collezione
Wallsystem, Apollo, Revo

Foto: ©Lorenzo Zandri