Manerba@Humanitas University Roberto Rocca INNOVATION BUILDING

Milano
Manerba@Humanitas University Roberto Rocca INNOVATION BUILDING

Le collezioni Manerba@Humanitas University per il progetto Roberto Rocca INNOVATION BUILDING a Pieve Emanuele (MI)

Manerba è stata scelta per gli arredi di Roberto Rocca Innovation Building.
Un “hangar della conoscenza” di oltre 5 mila metri quadri progettato dall’architetto Filippo Taidelli di FTA.
Un involucro trasparente pensato per integrare e potenziare le competenze delle discipline mediche con quelle applicate dell’ingegneria biomedica, con laboratori avanzati, in un setting che favorisce lo scambio di conoscenze e la comunicazione tra studenti e docenti di discipline diverse.
Le collezioni Manerba, selezionate per la loro flessibilità, sono state sapientemente inserite nei moltissimi spazi comuni, laboratori, aule studio e aule multimediali: layout duttili in grado di configurarsi a seconda delle esigenze didattiche.
Troviamo sgabelli e sedute “Kori”, dalle linee essenziali in legno di faggio FSC verniciato ignifugo con base a slitta cromata, negli spazi comuni.
Kori” anche per le aule studio insieme alla seduta “Artis” grigia con bracciolo a tavoletta e struttura cromata.
Selezionati anche i desk minimali “You-Eco” total white e le scrivanie “K-word” a due postazioni con piano e struttura bianca e screen fonoassorbente abbinate alle sedute della serie “Young” con schienale in rete nera e rivestimento in tessuto xtreme sempre nero.
Come isole di privacy nel grande open space area studio sono stati scelti i divani a schienale alto del sistema “Kokoro”, rivestiti in un caldo tessuto arancio, abbinati ai tavolini laptop dell’omonima collezione.

Desk, sedute e divani Manerba progettati per fare star bene le persone e dare fluidità agli spazi si sono naturalmente inseriti nel progetto e sono stati scelti anche grazie all’impegno Manerba sulla sostenibilità. Le collezioni sono infatti realizzate prestando massima attenzione alla scelta di materiali riciclabili, al concetto di total separability dei componenti, alla riduzione dell’impatto ambientale e alla facilità dello smaltimento a fine vita.

L’Innovation Building è stato realizzato secondo moderni parametri di sostenibilità ambientale.
Nella progettazione dell’edificio sono stati valorizzati l’uso di materiali naturali per finiture, arredi e strutture interne in legno, pannelli fotovoltaici in copertura, per favorire l’apporto di luce naturale e il contenimento dei consumi di energia elettrica associata a efficaci sistemi di ombreggiamento.

Grazie all’approccio virtuoso dal punto di vista energetico, il building ha ottenuto la Certificazione Leed Gold: standard mondiale per le costruzioni ecocompatibili.
La struttura ha ricevuto inoltre il “Wood Architecture Prize” by Klimahouse nella categoria Architettura Pubblica, che premia le opere architettoniche realizzate in legno e dall’elevato grado di efficienza energetica.

Localizzazione della fornitura
Milano (Italia)
Ultimazione dei lavori
2023
Tipologia di arredo
Furnishing of meeting rooms, Classroom furniture, Design waiting rooms
Collezione
Kokoro, Kori, You-Eco, K-word, Artis, Young

Credits fotografici: ©Giovanni Hanninen (filippotaidelli.com)