Hinoki, paraventi e screen divisori Design di Federica Biasi

Hinoki, paraventi e screen divisori Design di Federica Biasi
Paraventi e screen divisori a pannello per separare senza dividere.

Per vivere di nuovo, e serenamente, gli spazi condivisi, per un po’ di tempo dovremo necessariamente sottostare, per la sicurezza di tutti, alle nuove regole del distanziamento sociale.
Dall’ ufficio o la palestra, in un negozio o al ristorante, in coda a una reception o seduti nel dehors di un bar, il parrucchiere o centro estetico, preferiremmo non avere la sensazione di essere come pesci in un acquario.
Federica Biasi ha progettato per Manerba Hinoki, una serie di paraventi e screen divisori a pannello, autoportanti se a terra o agganciati a strutture se applicati a un desktop.


Elementi modulari che dividono gli spazi con l’obiettivo di far sentire le persone il meno possibile come monadi separate.
Il tocco del colore, la semitrasparenza del materiale, la semplicità del segno progettuale, rendono Hinoki un elemento divisorio maggiormente familiare e integrabile in molti ambienti di una semplice barriera no contact.
Hinoki nasce come pannello in policarbonato semitrasparente incastonato su una struttura in metallo a sezione piatta autoportante, a terra o su ruote, verniciata a polveri nei tanti laccati Manerba, di modo da coordinarlo cromaticamente con altre collezioni del catalogo.

La scelta del materiale, il policarbonato, è stata dettata dalla sua resistenza, flessibilità e refrattarietà all’usura, ai graffi e agli agenti chimici.

Hinoki sarà declinato anche in altri materiali come il vetro, plexiglass, sughero e lavagna magnetica, legno e con possibilità di essere rivestito con tessuto dalle proprietà fonoassorbenti.

Potrà essere customizzato nelle dimensioni e personalizzato se attrezzato con ganci, elastici, calamite, mensole e appendiabiti mobili.